Lucio Cornelio Silla

Lucio Cornelio Silla

Stando alle fonti, l’aggettivo che meglio definisce la figura di Lucio Cornelio Silla (138 a.C.-78 a.C.), console e dittatore della Repubblica romana, è sadico.

Spietato contro i nemici, ma anche contro cittadini inermi che non costituivano alcun periodo, Silla sembrava divertirsi nell’infliggere dolore e pareva godere della sofferenza altrui.

L’aneddoto seguente è più che eloquente in proposito.

Mentre Silla era impegnato in una riunione senatoriale nel tempio di Bellona, fuori, nel Campo Marzio, i prigionieri venivano orrendamente trucidati per suo ordine.

Dal luogo del massacro provenivano urla talmente strazianti e uno stridore di armi così insopportabile da sconvolgere l’animo degli astanti, visibilmente atterriti dall’atroce spettacolo; Silla, accortosi dello smarrimento dei partecipanti, con massima freddezza e inaudito cinismo, li invitò caldamente a non distogliere l’attenzione dall’ importante discorso che stava pronunciando, spiegando che si trattava , in fondo, soltanto della giusta punizione inflitta a dei miserabili (Foto da: bancarellaweb.it).

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci