Una scena di Via col vento. Il vestito verde indossato da Vivien Leigh/Rossella O'Hara è tra quelli visibili alla mostra

Una scena di Via col vento. Il vestito verde indossato da Vivien Leigh/Rossella O’Hara è tra quelli visibili alla mostra

o settacinquesimo compleanno di Gone with the Wind, capolavoro del Cinema proiettato per la prima volta ad Atlanta il 15 dezembro 1939, non è evento che poteva passare sotto silenzio.

Tra le varie iniziative promosse per festeggiare l’avvenimento, anche una grande exposição uma Austin (Texas) intitulado The making of Gone With the Wind, che resterà visibile nella cittadina americana fino al prossimo 4 janeiro 2015.

Un’opportunità imperdibile per gli appassionati del film (e chi non lo è?!), che dà la possibilità di entrare in contatto con oltre 300 cimeli provenienti dal conjunto, incluindo locandine, lettere dei fãs, appunti degli addetti ai lavori, trucchi degli attori, desenhos, bozzetti e molte bellissime fotos dei protagonisti.

Immancabili, obviamente, i meravigliosi costumi di scena, che molto hanno contribuito al successo mondiale ed intramontabile della pellicola; è esposto anche ilmiticovestito verde che nella trama Rossella, ormai povera a causa delle conseguenze della guerra, si cuce da sola utilizzando una delle grandi tende di casa O’Hara (dentro foto).

para mais informação: www.hrc.utexas.edu (foto da: www.cristinamarconi.files.wordpress.com).