Una scena di Via col vento. Il vestito verde indossato da Vivien Leigh/Rossella O'Hara è tra quelli visibili alla mostra

Una scena di Via col vento. Il vestito verde indossato da Vivien Leigh/Rossella O’Hara è tra quelli visibili alla mostra

Il settacinquesimo compleanno di Via col vento, capolavoro del Cinema proiettato per la prima volta ad Atlanta il 15 Dicembre 1939, non è evento che poteva passare sotto silenzio.

Tra le varie iniziative promosse per festeggiare l’avvenimento, anche una grande mostra a Austin (Texas) dal titolo The making of Gone With the Wind, che resterà visibile nella cittadina americana fino al prossimo 4 Gennaio 2015.

Un’opportunità imperdibile per gli appassionati del film (e chi non lo è?!), che dà la possibilità di entrare in contatto con oltre 300 cimeli provenienti dal set, tra cui locandine, lettere dei fans, appunti degli addetti ai lavori, trucchi degli attori, disegni, bozzetti e molte bellissime fotografie dei protagonisti.

Immancabili, ovviamente, i meravigliosi costumi di scena, che molto hanno contribuito al successo mondiale ed intramontabile della pellicola; è esposto anche il “mitico” vestito verde che nella trama Rossella, ormai povera a causa delle conseguenze della guerra, si cuce da sola utilizzando una delle grandi tende di casa O’Hara (in foto).

Per maggiori informazioni: www.hrc.utexas.edu (Foto da: www.cristinamarconi.files.wordpress.com).

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci