////Antica Grecia: il Corteggiamento da Uomo…a Uomo

Antica Grecia: il Corteggiamento da Uomo…a Uomo

Un bacio tra uomini nell'Antica Grecia. Nella società greca il corteggiamento riguardava esclusivamente il sesso maschile

Un bacio tra uomini nell’Antica Grecia. Nella società greca il corteggiamento riguardava esclusivamente il sesso maschile

Nell’Antica Grecia, dove l’omosessualità era considerata non soltanto la norma ma anche una tendenza moralmente superiore all’eterosessualità, il corteggiamento era esclusivamente o quasi una questione tra maschi.

In una società in cui il matrimonio era sempre combinato e in cui alla donna non era concessa la possibilità di scegliersi il marito (un costume comune alla maggior parte delle civiltà del passato), i comportamenti, le pratiche e le lusinghe tipiche dell’arte del corteggiamento erano volte solo alla conquista di altri uomini.

In Grecia era normale e anzi auspicabile che i maschi adulti rivolgessero le proprie attenzioni ai giovani dello stesso sesso, che venivano “abbordati” con piccoli doni, in particolare polli, lepri e giochi, soprattutto dadi; il luogo ideale per il “rimorchio” era la palestra, frequentata da esponenti del sesso maschile di ogni età.

Un’idea certamente veritiera delle tecniche di seduzione dell’epoca, in riferimento al V-IV sec. a.C., ce la dà Platone nel Simposio, in cui il filosofo, tra l’altro, descrive minuziosamente gli stratagemmi messi a punto da Alcibiade nel tentativo di sedurre Socrate, ovvero gite allo stadio, cenette a lume di candela e dichiarazioni esplicite, espedienti che per lui non sortirono l’effetto sperato, visto che Socrate rifiutò garbatamente le avances, ma che assumono per noi un importante valore documentaristico, inducendoci a ritenerli tipici di una specifica cultura in un determinato momento storico (Foto da: wikipedia.org).

 

By | 2014-10-04T14:04:45+00:00 settembre 30th, 2014|Grecia, Società Costumi Vita quotidiana, Storia Antica|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: