//Sfacelo Italia: Cade a Pezzi la Casa di Manzoni a Milano

Sfacelo Italia: Cade a Pezzi la Casa di Manzoni a Milano

Una vecchia fotografia di Via Morone a Milano, dove abitò Alessandro Manzoni

Una vecchia fotografia di Via Morone a Milano, dove abitò Alessandro Manzoni

L’Italia sembra essere perseguitata da un destino beffardo, come considerare altrimenti il drammatico divario che da troppo tempo sussiste tra la certezza di possedere ricchezze culturali e paesaggistiche ineguagliabili e l’altrettanto identica evidenza di essere costretti a sopportare una classe politica e amministrativa incapace di tutelarlo?

Non si contano più i siti di interesse storico e artistico che versano in pessime condizioni di conservazione a causa della mancanza di fondi destinati alla loro protezione e alla loro valorizzazione, cui va ad aggiungersi, ed è notizia divulgata proprio questa sera dal telegiornale, la casa di Alessandro Manzoni a Milano, bersagliata dall’umidità, dalle crepe e dall’incuria generale.

L’abitazione in questione è quella sita in Via Morone 1, una bellissima palazzina d’epoca nella quale lo scrittore visse con la famiglia dal 1813 al

Interno della casa di Manzoni a Milano: lo studio

Interno della casa di Manzoni a Milano: lo studio

1873, anno della sua morte,  al cui interno trova sede il Museo Manzoniano e dove sono custoditi reperti e cimeli di inestimabile valore.

Di particolare suggestione sono lo studio, lo stesso in cui Manzoni compose i Promessi sposi, e la camera da letto, dove si possono ancora ammirare gli originari mobili dell’epoca, compreso il letto in ferro sul quale il grande artista morì.

Adesso anche questo fondamentale tassello dell’infinito patrimonio culturale italiano rischia di sparire, vittima, pure lui!, dell’indifferenza, per non dire di peggio, dei nostri governanti, al solito impegnati a sperperare i nostri soldi in iniziative e lavori inutili, oltre che ad infilarseli, alla faccia di tutti, nelle tasche proprie, dei familiari e degli amici.

Mi unisco anch’io, approfittando dello spazio concessomi dal mio blog, al coro di coloro che si sentono profondamente indignati e offesi da un comportamento becero e insensato divenuto ormai di routine da parte dei nostri politici e non più tollerabile: è ora di pretendere rispetto per l’Italia e per gli italiani.

Per ulteriori informazioni: casadelmanzoni.mi.it (Foto da: lombardia.beniculturali.it e virgilio.it).

By |2018-01-07T05:43:22+00:00settembre 6th, 2014|Notizie|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: