Mozart soffriva della Sindrome di Tourette? (scena tratta dal film "Amadeus")

Mozart soffriva della Sindrome di Tourette? (scena tratta dal film “Amadeus” del regista Milos Forman (1984)

La sindrome di Gilles de la Tourette, o più semplicemente sindrome di Tourette, è un disturbo neurologico caratterizzato da tic motori e fonatori di intensità variabile, da lieve a invalidante, spesso accompagnati da iperattività e dal disturbo ossessivo-compulsivo.

Qualche studioso, analizzandone il comportamento spesso bizzarro e fuori dalle righe, ha ipotizzato che il grande compositore austriaco Wolfang Amadeus Mozart soffrisse di questa fastidiosa malattia.

La personalità e il carattere di Mozart sono stati ben ricostruiti e descritti dal regista Milos Forman nel bellissimo film Amadeus (1984).

Qui il giovane musicista appare pervaso da un perenne stato di eccitazione e irrequietezza.

La sua singolare attitudine al turpiloquio inoltre,  lasciava basiti già i suoi contemporanei.

Non solo Mozart infarciva i propri discorsi con parolacce e bestemmie infatti, ma non rinunciava a volgarità di ogni genere neanche quando scriveva lettere d’amore o d’affetto verso amici e familiari.

Ne sono una prova evidente le pagine indirizzate alla cugina Maria Anna, apostrofata con epiteti e frasi in questa sede irripetibili.

Che questo genio della musica avesse davvero la Sindrome di Tourette?

Vedi anche https://www.pilloledistoria.it//4773/storia-moderna/mozart-maria-antonietta e https://www.pilloledistoria.it//7933/storia-moderna/leccezionale-bravura-della-sorella-di-mozart) (Foto da: private-prague-guide.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci