///La Passione di Maria Antonietta per la…Zuppa di Cavoli

La Passione di Maria Antonietta per la…Zuppa di Cavoli

Maria Antonietta (dal film Marie Antoinette). La regina andava pazza per la zuppa di cavoli

Maria Antonietta (dal film Marie Antoinette). La regina andava pazza per la zuppa di cavoli

Antica nobiltà sinonimo di pasti luculliani ad ogni ora del giorno e della notte?

Non per Maria Antonietta, che a tavola, a differenza dell’illustre consorte Luigi XVI, fu sempre fin troppo parca e moderata (http://www.pilloledistoria.it/3864/storia-moderna/i-pasti-sobri-maria-antonietta).

La sovrana, oltre a nutrirsi quantitativamente poco, preferiva i cibi semplici e frugali a quelli raffinati ed elaborati serviti a corte, come l’aneddoto che riporto di seguito dimostra.

Appassionata di teatro (lei stessa, per un certo periodo, aveva coltivato velleità da attrice), Maria Antonietta amava molto l’operetta I mietitori, che venne rappresentata per molte sere di seguito nel piccolo teatro della reggia di Versailles; in una delle scene, più o meno a metà dello spettacolo, veniva allestita un cena tipicamente contadina, con tanto di cibi veri, tra cui una profumatissima zuppa di cavoli che solleticò la curiosità e l’appetito della regina.

Un piatto della suddetta zuppa fu subito fatto assaggiare all’illustre spettatrice, che siedeva nel palchetto d’onore; la pietanza le piacque così tanto, che una porzione di essa le venne gentilmente riservata ogni sera (Foto da: corrierespettacolo.it).

 

By |2014-08-06T07:13:16+00:00Ago 6th, 2014|Aneddoti e Curiosità, Storia Moderna|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: