Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini

Se desiderate conoscere qualcosa di più sull’infanzia di Giuseppe Mazzini e, soprattutto, sul rapporto che lo legò alla madre Maria Drago, eccovi l’articolo che scrissi in proposito per il portale notizie.it .

 

 

Maria Drago, madre di Giuseppe Mazzini. Dipinto di U.Borzino - Museo del Risorgimento - Genova

Maria Drago, madre di Giuseppe Mazzini. Dipinto di U.Borzino – Museo del Risorgimento – Genova

Il patriota italiano Giuseppe Mazzini nacque a Genova il 22 Giugno del 1805.

Di costituzione gracile e soggetto a frequenti malanni che lo costrinsero a letto anche per lunghi periodi, il piccolo Mazzini ebbe sempre vicino a sé la madre Maria Drago.

La donna lo assistette sempre con amore e devozione.

Forse anche troppo, viste le chiacchiere ironiche e un po’ maligne che il loro profondo legame a volte suscitò fra i conoscenti.

Giuseppe trascorse tutta l’infanzia, non facilissima a causa dei problemi di salute, con la mamma, coccolato e protetto, stabilendo con lei un rapporto strettamente confidenziale che si mantenne anche in seguito.

Infanzia di Giuseppe Mazzini: un rapporto morboso?

Per alcuni storici Mazzini restò single perché deluso dall’amore dopo la morte del piccolo Adolphe, nato dalla relazione con Giuditta Bellerio Sidoli.

Per altri invece, fu proprio il legame per certi aspetti morboso con l’ingombrante figura materna ad impedire a Giuseppe di vivere una normale ed appagante vita sentimentale.

A onor del vero va anche detto che tra madre e figlio, ormai più che adulto, intercorse anche il perenne bisogno di supporto economico di quest’ultimo.

Sebbene il giovane si sia dato spesso da fare svolgendo piccoli lavoretti infatti, non riuscì mai ad avere successo (forse anche per il fatto che era un po’ troppo generoso con gli esuli…).

Per questo si trovò ad avere necessità dei soldi che la madre puntualmente gli spediva, sempre con amorevoli pretesti per non offendere e umiliare la sensibilità del ragazzo.

Una curiosità: Giuseppe Mazzini sapeva suonare bene la chitarra, strumento che proprio sua madre aveva provveduto ad insegnargli in tenera età (Articolo tratto da: notizie.it) (Foto da: polisblog.it e 150anni.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci