Una coppia medievale. Gli improbabili contraccettivi dell'epoca derivavano da credenze popolari diffuse

Una coppia medievale. Gli improbabili contraccettivi dell’epoca derivavano da credenze popolari diffuse

Prevenire gravidanze indesiderate e proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili erano problemi di fondamentale importanza anche nell’antichità, ma senza le giuste conoscenze medico-scientifiche e senza mezzi adeguati, come fare?

Anche in questo campo, come un po’ in tutti gli altri del resto, a supplire le inevitabili lacune culturali giungevano in aiuto (si fa per dire…) la superstizione e la magia: ecco alcuni esempi di “miracolosi” metodi contraccettivi adoperati da alcune popolazioni del passato.

Iniziamo dalle donne romane, tanto pragmatiche quanto fin troppo fiduciose in improbabili effetti benefici derivanti da stravaganti rituali magici; secondo la loro esperienza, mettere un ragno sotto l’ascella allontanava il rischio di concepimenti non voluti.

Non si può affermare che fossero molto più evoluti nel Rinascimento, epoca per certi aspetti splendida, ma assolutamente “primitiva” riguardo alla contraccezione, affidata più o meno esclusivamente a talismani di efficacia assai improbabile (ovvero nulla); tra formule magiche varie, era credenza diffusa che porre vicino alle ginocchia il cuore di una (povera) salamandra, allontanasse la possibilità di restare gravide.

Tornando ad un’ epoca precedente, quella medievale, troviamo invece un tipo di contraccezione dalla forte valenza simbolica, che prevedeva il consumo di una specie di tè di semi fermentati di alberi che non davano frutti.

Tutto sommato, se sulla riuscita dei suddetti espedienti contraccettivi di sicuro non scommetteremmo un centesimo, dobbiamo però riconoscere che l’impegno e la fantasia di certo non mancavano affatto ai nostri predecessori (Foto da: foliamagazine.it).

 

 

 

 

2 Comments

  1. stefano Luglio 24, 2014 at 12:35 pm - Reply

    Ciao ti garantisco…che nel meridione…per abortire c e chi usa il prezzemolo……anno 1995…..

    • Maria Paola Macioci Luglio 24, 2014 at 4:16 pm - Reply

      Lo so, ma questa è una cosa diversa…qui si parla di metodi per NON concepire

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci