deodoranti naturali

Donna egiziana. Per profumare e rinfrescare il corpo, oltre che per combattere il caldo, le signore dell’Antico Egitto usavano solo deodoranti naturali

Le signore dell’Antico Egitto, per la bellezza e l’igiene quotidiana, non potevano fare a meno dei loro deodoranti naturali.

Del resto, in una terra costantemente baciata dal sole, dove le temperature raggiungevano picchi elevatissimi, profumare il corpo per combattere gli inevitabili cattivi odori causati dall’eccessiva sudorazione, costituiva un’operazione irrinunciabile.

Se è vero che spray e roll-on erano ben lontani dall’essere inventati, è altrettanto certo che la natura, come sempre in fondo, riusciva ad andare incontro alle esigenze delle donne egiziane alla perfezione.

Anche in questo caso sono i papiri ad informarci sulle ricette utilizzate.

Sapete quali erano le preferite?

I deodoranti più comuni si ottenevano dalla scorza macinata di carrube e dalla farina d’avena, che ridotta in “palline”, si faceva scorrere su tutto il corpo, sul quale lasciava una piacevole sensazione di fresco e pulito.

Sagge ed intelligenti le Egizie, visto che la farina d’avena viene a tutt’oggi adoperata per la preparazione di molti cosmetici (Foto da: secretum-online.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci