///L’Invenzione del Forno a Microonde

L’Invenzione del Forno a Microonde

Uno dei primi modelli di forno a microonde, che rivoluzionò la vita domestica di tante famiglie a partire dalla metà del '900

Uno dei primi modelli di forno a microonde, che rivoluzionò la vita domestica di tante famiglie a partire dalla metà del ‘900

Così come è accaduto spesso per invenzioni importanti, anche il forno a microonde, che rivoluzionò il modo di cucinare dalla metà del ‘900 in poi, nacque quasi per caso.

Questa, in breve, la sua storia.

L’azienda statunitense Raytheon, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, riuscì ad ottenere una commessa per la produzione di magnetron, un dispositivo capace di generare le microonde necessarie al funzionamento dei radar inglesi.

L’ingegnere Percy L. Spencer, impiegato nella ditta, proprio mentre lavorava al magnetron, si accorse che il congegno aveva provocato lo scioglimento del pezzo di cioccolata che casualmente si trovava in tasca, intuendo che con esso era possibile riscaldare e cuocere i cibi.

Nel 1957, il primo forno a microonde venne immesso nel mercato, riscontrando un immediato successo presso le casalinghe di tutto il mondo, alle quali facilitava il lavoro domestico (Foto da: youtech.it).

 

 

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: