Replica del "patibolo di Halifax", alle origini della successiva ghigliottina

Replica del “patibolo di Halifax”, alle origini della successiva ghigliottina

A differenza di quanto la maggior parte delle persone ritiene, la ghigliottina, infernale strumento di morte salito tristemente alla ribalta durante la Rivoluzione Francese, è un’invenzione che risale a ben prima del ‘700.

Il dottor Joseph-Ignace Guillotin infatti, erroneamente considerato il suo ideatore, fu invece soltanto colui che si limitò, data la sua naturale predisposizione alla filantropia e al suo ruolo di medico e politico, a proporla come strumento veloce ed indolore per l’esecuzione delle condanne capitali, fino ad allora attuate con metodi grossolani che troppo spesso finivano con il causare sofferenze atroci e prolungate alle vittime.

In realtà, una macchina quasi del tutto identica alla ghigliottina, il cosiddetto patibolo di Halifax“, veniva adoperato in Inghilterra già nel ‘500, esattamente come in Scozia, dove essa assumeva il grottesco nome didonzella scozzese” .

Purtroppo tuttavia, nella maggior parte dei Paesi europei la decapitazione, una tra le forme di condanna a morte più diffuse, si praticò a lungo per mezzo della scure, che se il boia non era sufficientemente abile ad usare, provocava al malcapitato terribili agonie (Foto da: wikipedia.org).

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci