//L’Indimenticabile Mary Pickford

L’Indimenticabile Mary Pickford

Una bella immagine di Mary Pickford

Una bella immagine di Mary Pickford

Considero Mary Pickford una delle attrici di maggior talento della storia del Cinema, una star di indiscutibile bravura, alla quale si aggiungevano un aspetto incantevole ed una classe innata.

Riporto di seguito l’articolo che su di lei scrissi qualche anno fa per il portale notizie.it, in cui troverete le note biografiche essenziali sulla sua vita e sulla sua carriera.

 

 

 

Mary Pickford nel 1916

Mary Pickford nel 1916

Gladys Marie Smith, nome d’arte Mary Pickford, nacque a Toronto nel 1892.

Naturalmente dotata di talento e senso della scena, esordì ad appena 5 anni in teatro, per approdare in seguito, nel 1909, accanto al regista David Griffith, al cinema, arte che l’avrebbe consacrata come una star di fama mondiale.

Il grande successo di pubblico giunse nel 1914 con il film Tess of the storm country; nel 1919, insieme a Griffith e al grande Charlie Chaplin fondò la United Artists per la quale realizzò Pollyanna, il segreto della felicità.

Nel frattempo, dopo un breve matrimonio con Owen Moore, si era risposata con un attore celebre e dalla vita privata turbolenta, Douglas Fairbanks.

Brava donna d’affari oltre che attrice brillante e di successo, iniziò una parallela carriera di produttrice, che proseguì anche dopo gli anni Trenta, periodo in cui si ritirò dalle scene, dopo aver recitato per l’ultima volta in Segreti di Frank Borzage.

Nel frattempo aveva prodotto Il piccolo Lord nel 1921 e nel 1929 aveva vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista con il suo primo film sonoro, Coquette.

Sposò in terze nozze l’attore Charles Rogers e si ritirò definitivamente a vita privata.

Morì a Santa Monica in seguito ad un’emorragia cerebrale nel 1979, dopo che due anni prima le era stato assegnato un altro premio Oscar, stavolta alla carriera.

Mary Pickford interpretò 52 film di cui vanno ancora almeno menzionati La piccola principessa, Stella maris, Papà Gambalunga.

Interpretò quasi sempre il ruolo della ragazzina dolce e ingenua, adatto al suo aspetto fisico di donna bella, esile, delicata. (Articolo tratto da notizie.it) (Foto da: wikipedia.it).

By |2014-07-01T02:48:38+00:00luglio 1st, 2014|Cinema-Tv-Spettacolo|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: