/, Notizie/A Roma un Appuntamento da non Perdere con “Aperitivo Archeologico”

A Roma un Appuntamento da non Perdere con “Aperitivo Archeologico”

Aperitivo Archeologico (Roma)

Aperitivo Archeologico (Roma)

Siete stanchi di fare sempre le stesse cose, cercate insolite alternative ai locali tradizionali e magari vi piace anche la Storia?

Aperitivo Archeologico è la risposta giusta a tutte le vostre esigenze.

Leggete l’articolo di presentazione inviato a Pillole di Storia da Ciro Marra, archeologo ed organizzatore dell’evento, e scoprite un inedito mondo fatto di atmosfere e sapori d’altri tempi.

 

 

Antico affresco

Antico affresco

Tornare indietro nel tempo…si può!

Se ancora la scienza non è riuscita in questo intento, di certo l’archeologia può superarla.

Gli ingredienti necessari sono uno splendido sito archeologico, come ad esempio le domus nascoste al di sotto della chiesa dei S. Giovanni e Paolo al Celio, e la volontà di dare alla cultura una veste nuova.

Mescolate insieme le due cose e otterrete un ‘aperitivo antico’ o meglio, un Ancient Aperitif, se la piccola concessione alla lingua d’Oltremanica non è così fastidiosa.

Ogni ambiente si animerà di persone che condividono non solo il gusto per la storia e per l’arte, saziato da 45 minuti di visita guidata all’interno del sito, ma anche l’amore per il cibo.

Ed è proprio il cibo, a rendere unico l’evento: ogni ricetta, dalle pietanze alle bevande, arriva direttamente dalle testimonianze degli autori antichi, e viene ricostruita con maestria da cuoche esperte aiutate nel loro compito da un’equipe di archeologi che è garanzia d’autenticità.

Si potrà scoprire così il gusto del garum, la salsa di cui i Romani erano ghiottissimi, ma senza temere per la propria salute: in questo caso infatti, è stato fatto un piccolo strappo alla regola e non vi troverete a bere il liquido filtrato della macerazione di interiora di pesce e pesce salato – che pure è la ricetta originale! – ma assaggerete quello che ad oggi è più simile per sapore…

Vi starete chiedendo cosa forse, se come noi siete appassionati di antichità, beh…non dovete che accelerare il passo per salire sulla nostra macchina del tempo, prima che riparta!

Per tutte le info: aperitivoarcheologico.it

 

By |2014-06-30T20:58:57+00:00giugno 29th, 2014|Eventi, Notizie|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: