/, Medioevo, Società Costumi Vita Quotidiana/Cause della Peste: la Stravagante Teoria di un Medico del ‘300

Cause della Peste: la Stravagante Teoria di un Medico del ‘300

Malati di peste nel Medioevo. Le cause della peste erano sconosciute

Malati di peste nel Medioevo. Le cause della peste erano sconosciute

Per secoli la peste è stata un vero e proprio flagello per l’umanità, un ciclone che periodicamente si abbatteva sulle popolazioni decimandole.

In assenza di conoscenze scientifiche adeguate, teorie più o meno bizzarre si rincorrevano cercando di decifrarne le cause, molte formulate dai luminari dell’epoca.

Gentile da Foligno, celebre medico e professore all’Università di Perugia nel ‘300, sostenne la stravagante teoria del “soffio pestifero“, secondo la quale la causa del terribile morbo sarebbe stata da addebitare all’aria corrotta.

 In base a quanto da lui studiato e affermato, durante una pessima congiunzione astrale verificatasi il 20 Marzo del 1345, l’aria era stata risucchiata dalla Terra per poi ritornarvi come aer corruptus, cioè un soffio pestifero, per l’appunto.

Questi vapori venefici, entrando nel corpo umano attraverso la normale respirazione, finivano per infettare in breve tempo l’intero organismo.

Ancora più singolari le strategie di prevenzione consigliate per evitare il contagio, come quella di non esporsi ai venti caldi e umidi provenienti da Sud o di mettere il malato a letto su un soppalco in modo tale che l’aria fetida, salendo verso l’alto, non ammorbasse i familiari.

Per proteggere l’intera comunità inoltre, si suggeriva di piantare intorno alla città arbusti aromatici e di cospargere l’interno delle case con un miscuglio ottenuto da rosa e aceto.

E’ superfluo specificare che si trattava di rimedi del tutto campati in aria, che infatti non evitarono neppure al volenteroso medico di ammalarsi di peste, di cui morì nel 1348 (Foto da: jeanmichel.guyon.free.fr). ).

 

 

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: