Una pagina del De re Coquinaria di Apicio. La ricetta di lenticchie con frutti di mare si trova nel Libro V

Una pagina del De re Coquinaria di Apicio. La ricetta di lenticchie con frutti di mare si trova nel Libro V

Che ne dite di assaggiare le lenticchie con frutti di mare?

Nessun altro, se non i Romani, poteva lasciare ai posteri una quantità considerevole di ricette afrodisiache.

Veri e propri cultori dell‘ars amatoria, i cittadini dell’Antica Roma erano soliti portare in tavola cibi “rinvigorenti” per migliorare, almeno nelle intenzioni, le proprie capacità in tal senso.

Tra le varie ricette afrodisiache fornite da Apicio, il primo grande cuoco della Storia, c’è anche quella che riporto in questo post.

Si tratta, per l’appunto, di un piatto di lenticchie con frutti di mare di grande efficacia, almeno stando a quanto riportato dalle fonti dell’epoca.

Ecco ingredienti e procedimento, tratti dal Libro V del De re coquinaria.

Occorrono: 200 gr. di lenticchie verdi; 30 ml. di aceto di vino rosso; un cucchiaino di miele; 600 gr. di frutti di mare puliti; un po’ di olio extravergine d’oliva; 2 porri piccoli; un po’ di coriandolo e di menta; aglio; un pizzico di sale e di pepe.

Dopo aver fatto bollire le lenticchie in abbondante acqua salata per un’ora circa, aggiungete il trito di sale, pepe, coriandolo, porri, menta, aceto, miele e due cucchiai di olio, dopodiché continuate la cottura finché le lenticchie non saranno pronte (un’altra ora più o meno).

Preparate un soffritto con un goccio d’olio, aglio e prezzemolo e mettetevi a cuocere i frutti di mare, allungando con un po’ di acqua, per tre minuti circa.

Mettete le lenticchie in una terrina sufficientemente capiente, versatevi sopra i frutti di mare completi del loro condimento, servite e gustate una pietanza ricca di sapore e…di secoli (Foto da: jomalossi.blogspot.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci