La ciocca di capelli di Lucrezia Borgia conservata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano

La ciocca di capelli di Lucrezia Borgia conservata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano

I capelli di Lucrezia Borgia hanno assunto nei secoli tratti addirittura leggendari: lunghissimi, biondi, folti e morbidi, pare che lasciassero estasiati gli occhi di chiunque avesse la fortuna di ammirarli da vicino.

A distanza di cinque secoli possiamo farlo anche noi, basta recarsi presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove all’interno di una preziosa teca, è conservata una ciocca di capelli della discussa figlia del papa Alessandro VI; si resta incantati dall’intensità del colore, che si mantiene ancora incredibilmente luminoso e vivo.

Come questa ciocca di capelli sia giunta nel capoluogo lombardo non si sa, ma è certo che essa colpì molto anche il grande poeta romantico George Byron, che dopo averla vista, così la descriveva in una lettera indirizzata all’amico John Murray: “Sono i capelli più biondi che si possano immaginare, e che mai ho visto di così biondi…”.

Che sia merito della tintura usata dalle donne rinascimentali, ottenuta da una mistura di cenere di legno, paglia d’orzo, fiori e foglie di noce? (Foto da: www.daringtodo.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci