Massimo Troisi

Massimo Troisi

Esattamente vent’anni fa, il 4 Giugno del 1994, scompariva prematuramente, a soli 41 anni, Massimo Troisi, uno degli attori italiani più amati di sempre.

A distanza di tempo il ricordo, l’affetto e la stima nei confronti del giovane artista napoletano restano immutati e forse persino accresciuti, orfani come siamo della sua aria sorniona e perennemente sonnacchiosa, del suo sguardo malinconico, e soprattutto, di quella sua innata capacità di riuscire a strapparci sempre un sorriso, tipica dei comici nati.

Classe 1953, dopo il successo ottenuto a teatro e al cinema con La Smorfia, portata sulle scene con la collaborazione degli amici e colleghi Lello Arena ed Enzo Decaro, Troisi esordì sul grande schermo con Ricomincio da tre, cui fecero seguito Scusate il ritardo e Non ci resta che piangere, tutti grandi successi di pubblico; la sua ultima fatica cinematografica, Il postino, ottenne una candidatura all’Oscar come film straniero nel 1996.

Se anche voi avete un po’ di nostalgia di Massimo Troisi, stasera non perdetevi Massimo, il mio cinema secondo me,  lo speciale che Raitre gli dedica alle 23.10 (Foto da: pancrostata.blogspot.it, video da youtube.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci