/, Eventi Politica Personaggi, Roma, Storia Antica/L’Intensa Vita Amorosa di Cesare, Diviso tra Mogli e Amanti

L’Intensa Vita Amorosa di Cesare, Diviso tra Mogli e Amanti

Cesare e Cleopatra in una tela di William Etty, 1830

Cesare e Cleopatra in una tela di William Etty, 1830

L’intelligenza fuori dal comune, la profonda cultura, e perché no, un bell’aspetto, di certo aiutarono Giulio Cesare a conquistare le donne (e gli uomini) che riuscirono a suscitare il suo interesse, tanto che la sua vita amorosa fu a dir poco intensa e burrascosa.

Sappiamo che Cesare si sposò ben quattro volte con Cossuzia, Cornelia, da cui ebbe la figlia Giulia, andata in sposa a Pompeo e morta giovanissima per le conseguenze del parto,  Pompea e Calpurnia, ma ebbe anche almeno due storiche amanti altrettanto celebri, se non ancora di più, Servilia, madre di Bruto, e Cleopatra, con la quale concepì Tolomeo Cesare, detto Cesarione, fatto uccidere da Ottaviano Augusto quando era ancora un fanciullo.

E a più di cinquant’anni Giulio Cesare doveva essere in forma davvero smagliante se riusciva a frequentare tre donne contemporaneamente; nel 46 a.C. infatti, quando viveva con Calpurnia, Cesare fu raggiunto a Roma da Cleopatra e in più vedeva anche Servilia.

Niente male per un uomo che, secondo i canoni dell’epoca, era giudicato se non proprio un anziano, quasi (Foto da: ermeticalblogspot.it e wikipedia.org).

Moneta raffigurante Giulia, figlia di Giulio Cesare

Moneta raffigurante Giulia, figlia di Giulio Cesare

 

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: