Ragazze romane fanno sport con indosso la tipica biancheria intima di epoca imperiale

Ragazze romane fanno sport con indosso la tipica biancheria intima di epoca imperiale

Le donne romane di epoca imperiale indossavano abitualmente, sotto gli abiti, biancheria intima simile a quella moderna.

Del resto, come è noto, esse tenevano in grande considerazione l’aspetto esteriore, abbigliamento compreso.

Il subligar era una mutandina piuttosto ridotta e sgambata, mentre la fascia subligaris o mammillare era il reggiseno.

E’ piuttosto divertente dover constatare che le donne, a prescindere dall’epoca e dal popolo di appartenenza, hanno sempre usato piccoli trucchi ed espedienti di vario genere per apparire e sentirsi più belle e seducenti.

A proposito del reggiseno delle antiche romane, lo scrittore Ovidio, nella sua “ars amatoria“, raccomandava che fosse “imbottito se il seno è troppo piccolo“.

Il suddetto suggerimento ci fa pensare che anche allora, probabilmente, far apparire il décolleté più grande e prosperoso fosse di moda e che se non si era troppo dotate per natura, si poteva sempre ricorrere a stratagemmi simili all’effetto push-up che tutti oggi conosciamo molto bene.

La fascia subligaris e il subligar, simili ad un odierno bikini (guardate l’immagine allegata) venivano utilizzate dalle signore romane anche come tenuta per nuotare in piscina e fare ginnastica quando andavano alle terme (Foto da: operaclick.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci