salma di benito mussolini

Benito Mussolini

Dopo l’esecuzione sommaria, la cui reale dinamica resta a tutt’oggi un mistero, e i tragici fatti di Piazzale Loreto, la salma di Benito Mussolini dovette aspettare ancora decenni prima di trovare finalmente pace nella tomba di famiglia a Predappio, dove è attualmente sepolta.

Le “peregrinazioni” del corpo del Duce iniziarono dopo un anno dalla sua morte.

Un gruppo di ex combattenti della Repubblica di Salò, capitanato da Domenico Leccisi, decise infatti di trafugarlo dalla fossa anonima del cimitero milanese a cui le autorità lo avevano destinato proprio per timore che potessero verificarsi simili eventi.

Non andò come speravano, evidentemente.

L’impresa fu compiuta nottetempo, nei giorni immediatamente precedenti al primo anniversario dell’uccisione di Mussolini, nel 1946, ma non rimase nascosta a lungo.

Non appena se ne ebbe la certezza, la polizia iniziò le indagini volte al ritrovamento della “scomoda” salma, che nel frattempo era stata portata in un luogo segreto e tenuta, pare, all’interno di un baule.

Il ritrovamento e la restituzione alla famiglia della salma di Mussolini

Resisi conto, probabilmente, del rischio che stavano correndo, Leccisi e compagni si rivolsero ai frati Enrico Zucca e Alberto Parini dell’Angelicum di Milano.

salma di benito mussolini

Il baule che custodì la salma di Benito Mussolini

I religiosi tennero il cadavere presso di loro fino a quando la polizia, puntualmente informata dalla fidanzata di un amico di Leccisi, non li scoprì.

Padre Parini, dopo i primi tentennamenti, durante l’interrogatorio confessò tutto e, di conseguenza, fu possibile arrestare gli autori del gesto.

La salma di Mussolini invece, che dopo questa non preventivabile avventura aveva persino perso alcune sue parti, finì nel Convento dei Cappuccini di Cerro Maggiore, vicino Legnano.

Qui restò fino al 1957, quando l’allora Capo del Governo italiano Adone Zoli, ne decise la definitiva restituzione alla famiglia.

I congiunti dell’ex capo del Fascismo scelsero Predappio per la sepoltura, nel pieno rispetto della volontà del defunto. (Foto da: movieplayer.it ).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci