////Cucina dell’Antica Roma: Due Ricette

Cucina dell’Antica Roma: Due Ricette

Un servitore dell'Antica Roma serve il cibo in tavola

Un servitore dell’Antica Roma serve il cibo in tavola

Le ricette di cucina dell’Antica Roma pervenute fino a noi testimoniano una gastronomia basata su piatti elaborati e decisamente poco dietetici: cibi proteici, condimenti pesanti, intingoli e grassi animali facevano quotidianamente capolino sulle tavole dei romani di ogni ceto sociale (nonostante significative differenze tra ricchi e poveri).

Le due ricette riportate in questo post sono più che elquenti in proposito: giudicate voi stessi.

Per preparare il maiale farcito lesso:

“Vuotate il maialetto e fatelo rosolare. Tritate pepe, levistico, origano, bagnate con liquamen (http://www.pilloledistoria.it/1787/storia-antica/garum-liquamen-salsa-preferita-dai-romani), prendete quante cervellette cotte bastino per farcirlo, così pure sbattete le uova come per una frittata e aggiungeteci liquamen, infine tagliate a pezzi salsicce cotte intere. Adesso prendete il maialetto, lavatelo tutto con liquamen  e farcitelo, cucitelo e dopo averlo rinchiuso in una sporta immergetelo in un calderone di acqua bollente. Quando sarà cotto, asciugatelo e servitelo”.

Cibo nell'Antica Roma

Cibo nell’Antica Roma

Per preparare la lepre marinata:

Preparate la salsa marinata con pepe, ruta, cipolla e un poco di timo tritati e sciolti nel liquamen. Poi bagnate la lepre con la marinata, mettetela in una teglia dentro il forno. Bagnatela frequentemente con una salsa a base di pepe, ruta, cipolla, quattro datteri, insieme a vino, olio e liquamen.

Le carni molto condite erano una tipicità della cucina romana, sebbene in maggioranza tra le persone più abbienti; visto il modo non certo leggero di consumarle e l’aggiunta, quasi sempre, di elevate quantità di vino per accompagnarle, non stupisce che fra gli antichi romani fossero molto diffusi i problemi digestivi e gastrointestinali (Foto da: arsconvivialis.com e romaisrome.com).

By | 2014-04-08T22:15:43+00:00 aprile 8th, 2014|Roma, Società Costumi Vita quotidiana, Storia Antica|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: