"Ponzio Pilato si lava le mani" di Duccio da Boninsegna (1257-1318)

“Ponzio Pilato si lava le mani” di Duccio da Boninsegna (1257-1318)

Ponzio Pilato, procuratore di Giudea passato alla Storia per essere stato colui che condannò a morte Gesù, è uno dei personaggi più oscuri dell’antica Roma e uno di quelli su cui si è favoleggiato di più: capire fin dove arriva la realtà e dove inizia la leggenda, è quasi impossibile.

Esattamente come la vita, anche la sua fine resta un mistero: come morì Pilato?

Ci sono state tramandate in proposito più ipotesi, ma nessuna è  stata

Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato

Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato

finora accertata da fonti sicure ed incontrovertibili.

Una tesi affascinante, ma non provata, vuole Ponzio Pilato suicida una volta ritornato a Roma; il rimorso per aver fatto uccidere un uomo innocente lo avrebbe divorato nell’animo fino a spingerlo a gettarsi nelle acque del Tevere.

Non meno suggestiva, ma anch’essa tutta da dimostrare, è la teoria secondo la quale Pilato si sarebbe convertito al Cristianesimo, in parte anche per l’influsso esercitato su di lui dalla moglie Claudia Procula, fervente credente, e sarebbe addirittura stato martirizzato sotto Nerone.

Nonostante, come è evidente, regni la più assoluta incertezza sia sulle sue scelte di vita che sulle circostanze della sua morte, la Chiesa copta venera Pilato come santo (Foto da: wahooart.com e theblogofdreams.blogspirit.com ).

2 Comments

  1. Filippo Febbraio 23, 2017 at 4:42 am - Reply

    Quello non è il ritratto di Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato, ma è un ritratto che proviene dell’Egitto, e fa parte dei famosissimi ritratti del Fayum, circa 600 ritratti funebri di personaggi egiziani e greco-egiziani dalla fine del I secolo a.C. alla metà del III secolo d.C durante la dominazione romana.

    • Maria Paola Macioci Febbraio 23, 2017 at 1:30 pm - Reply

      Ti ringrazio per la segnalazione, cambio l’immagine (siate comprensivi, sono centinaia di articoli e centinaia di immagini, non sono infallibile! ;)) Comunque, per precisione, ti allego questo link, che riguarda una biografia di Claudia Procula: sulla copertina del libro c’è questo ritratto femmninile

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci