////I Divertimenti di Antonio e Cleopatra

I Divertimenti di Antonio e Cleopatra

Antonio e Cleopatra

Antonio e Cleopatra

son Cléopâtre, regina d’Egitto, è stato detto tutto e il contrario di tutto, ma sul fatto che potesse contare su una personalità fuori dal comune sembrerebbero essere d’accordo sia estimatori che denigratori.

Cléopâtre, che alcune fonti descrivono bellissima altre meno, è passata alla Storia anche come grande seduttrice, una dote che le sarebbe derivata, oltre che da un indiscutibile fascino, da una naturale e straordinaria capacità di adattarsi, negli atteggiamenti e nei gusti, all’uomo che aveva di fronte; se per conquistare Cesare, colto e raffinato, mostrò il suo lato intellettuale, avec Marco Antonio, rozzo e spesso volgare, fu anch’essa spregiudicata e triviale.

Marco Antonio fu probabilmente il più grande amore della regina, che per lui divenne una compagna fedele e appassionata.

Qualche informazione sul tipo di legame che li univa e sul modo in cui erano soliti trascorrere il tempo insieme, ce la dà Plutarque, che a proposito dei due amanti scrive:

“[Cléopâtre ndr] giocava a dadi con lui, beveva con lui, andava a caccia con lui, assisteva ai suoi esercizi militari; perfino di notte, quando Antonio si fermava alle porte e alle finestre della gente del popolo e sbeffeggiava quelli di dentro, vagabondava per le strade con lui, indossando una veste da serva. Anche a lui piaceva camuffarsi così”.

Insomma una coppia affiatata e spensierata, almeno fino a quando non fu travolta dagli eventi che li condussero ad una fine tragica e prematura. (photo: shakespeareweb.it)

A propos de l'auteur:

Laissez un commentaire

%ré blogueurs comme celui-ci: