Alberto Angela

La puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta dedicata a Maria Antonietta

Chi ama la Storia e, in particolare, Maria Antonietta, non può perdere la terza puntata della nuova stagione di Ulisse-Il piacere della scoperta, in onda Sabato 5 Ottobre 2019 su Rai Uno a partire dalle 21.25.

La serata infatti, è interamente dedicata alla sfortunata regina di Francia ghigliottinata durante la Rivoluzione Francese.

Alberto Angela, con la sua nota capacità narrativa, ripercorre le tappe salienti della breve ed intensa vita della figlia di Maria Teresa, cercando di farne emergere il vero volto, letteralmente sommerso dalle calunnie e dalle maldicenze che la resero invisa a tanti suoi contemporanei.

Da bambina allegra e spensierata alla corte di Vienna, Maria Antonietta si ritrovò adulta a soli 14 anni, quando fu costretta a sposare il giovanissimo Luigi XVI e a divenire essa stessa Delfina di un Paese a lei sconosciuto.

Mai veramente accettata dai Francesi, la regina fu in realtà una donna sola e spesso malinconica, che trovava conforto nella famiglia e nei pochi amici.

Le sofferenze e le angherie subite negli ultimi tormentati anni della sua esistenza, consegneranno al mondo l’immagine di una donna fiera, orgogliosa e dalla dignità inviolabile.

Per permetterci di entrare meglio nel personaggio, Alberto Angela conduce le telecamere negli ampi saloni di Versailles e nei luoghi più significativi che fecero da sfondo alla triste parabola della sovrana (vedi anche: http://www.pilloledistoria.it/12299/storia-moderna/ultima-lettera-di-maria-antonietta).

Nessun appassionato può mancare a questo appuntamento (Foto da: https://www.ilfriuli.it).