ciocca di Leonardo

Ritratto di Leonardo da Vinci

Una ciocca di capelli di Leonardo da Vinci, o meglio ritenuta tale,  verrà presto analizzata per autenticarne la provenienza.

Si cercherà di trovare in essa tracce del dna dell’illustre personaggio.

Se i risultati saranno quelli sperati, grazie ad essi sarà possibile rintracciare eventuali discendenti del grande artista e scienziato.

La reliquia, fino ad ora conservata in una collezione privata negli Usa, è nota come “Les cheveux de Leonardo da Vinci”.

La notizia della sua acquisizione e del successivo esame, è stata diffusa da Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci e da Agnese Sabato, storica e presidente della Leonardo da Vinci Heritage.

La ciocca di capelli di Leonardo sarà esposta in esclusiva mondiale il prossimo 2 Maggio presso la mostra “Leonardo vive” a Vinci.

Il giorno non è una casualità, ma una scelta precisa, in quanto è quello in cui ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte del genio rinascimentale.

Tutto il 2019, in fondo, sarà meritatamente dedicato a Leonardo (vedi anche http://www.pilloledistoria.it/12133/eventi/leonardo-2019-eventi) (Foto da: viviisraele.it).