//I Medici 2: Trama e Cast

I Medici 2: Trama e Cast

i Medici

I Medici 2

Dopo il successo della prima (http://www.pilloledistoria.it/9110/cinema-tv-spettacolo/tv-arrivano-medici-signori-firenze), arriva ora in tv la seconda stagione de I Medici, fiction coprodotta, fra gli altri, da Lux Vide e Rai Fiction.

Lo sceneggiato è interamente incentrato sulla figura di Lorenzo il Magnifico, principe di Firenze e protagonista incontrastato del nostro Rinascimento.

Si tratterà di una vera e propria full immersion in uno dei periodi più esaltanti della nostra Storia, in tutto quattro puntate in prima serata con inizio da Martedì 23 Ottobre su Rai 1.

Chi ha seguito la serie precedente ricorderà certamente la sua conclusione: Lucrezia, moglie di Piero De Medici, annuncia di essere incinta di un maschietto che si chiamerà Lorenzo, come l’amato zio misteriosamente (ma non troppo, poiché tutti sanno che è la famiglia dei Pazzi ad esserne responsabile) assassinato.

La narrazione riprende dopo un salto temporale di circa vent’anni, quelli occorsi al piccolo erede per nascere, crescere e formarsi in un ambiente sì di potere e benessere economico, ma anche di grande cultura e raffinatezza, caratteristiche che diventeranno tratti distintivi della sua complessa personalità, una delle più eminenti di ogni epoca.

Da allora lo scenario è profondamente cambiato: il nonno Cosimo è morto, la nonna Contessina si è ormai ritirata a vita privata e a capo della famiglia ci sono Lucrezia e Piero, ma quest’ultimo, probabilmente anche a causa della malattia che lo affligge, la gotta (per questo è noto come “il Gottoso”), gestisce male gli affari della banca, portandola quasi alla rovina.

Con Lorenzo i Medici e Firenze toccano il loro massimo splendore: ricca e fiorente, culla di civiltà, focus della cultura europea, la città toscana, grazie all’incentivazione delle arti, raggiunge quella incomparabile bellezza che ancora oggi possiamo ammirare.

i Medici

I Medici 2: una scena

Botticelli, Poliziano, Leonardo, Michelangelo e molti altri artisti, lasceranno proprio ora a Firenze, in Italia e nel mondo, la loro impronta indelebile.

Per quanto riguarda la vita privata, dopo la lunga relazione con Lucrezia Donati, Lorenzo sposa la ricca e nobile Clarice Orsini (http://www.pilloledistoria.it/6075/storia-moderna/nozze-magnifiche-lorenzo-magnifico), mentre il più libertino e scapestrato fratello Giuliano intreccia un rapporto sentimentale con la bella Simonetta Vespucci, musa ispiratrice del pittore Sandro Botticelli.

Intanto, tra una vicenda amorosa e l’altra, odi e rancori politici si rafforzano, oscure trame incombono e la guerra si fa più vicina; la fiction si chiude con la ricostruzione di una delle pagine più tragiche dell’intera storia fiorentina, la famosa Congiura dei Pazzi, dalla quale Lorenzo, a differenza dello sfortunato Giuliano, esce miracolosamente indenne.

I Medici si avvale di un cast internazionale del quale fanno parte anche Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Raoul Bova (Papa Sisto IV), Filippo Nigro (Luca Soderini), Sean Bean (Jacopo Pazzi), Annabel Scholey (Contessina De Medici).

Lorenzo il Magnifico è interpretato dall’attore inglese Daniel Sharman (Foto da: gingergeneration.it tvserial.it).

 

By |2018-10-11T21:10:35+00:00ottobre 10th, 2018|Cinema-Tv-Spettacolo|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: