////Distruzione di Pompei: 24 Agosto o 24 Ottobre?

Distruzione di Pompei: 24 Agosto o 24 Ottobre?

distruzione

Pompei travolta dalla furia del Vesuvio; la distruzione della città si verificò il 24 Agosto o il 24 Ottobre dell’anno 79 d.C.

Pompei fu sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C., questo è certo, ma il giorno preciso dell’evento non è chiaro: vediamo perché.

Plinio il Giovane descrisse lo spaventoso avvenimento in due lettere indirizzate a Tacito e nella variante giudicata più attendibile del manoscritto di una di esse, si legge, testualmente, “nonum kal. Septembres”, che sta a significare nove giorni prima delle Calende di Settembre, pertanto il 24 Agosto, data che pertanto risulta essere quella “ufficiale” della catastrofe.

Tuttavia non tutti gli studiosi concordano, soprattutto per via di alcuni ritrovamenti archeologici che risulterebbero incompatibili con tale periodo dell’anno, ovvero l’estate piena; del mosto di vino in fase di invecchiamento racchiuso dentro contenitori ancora sigillati, alcuni tipi di frutta secca e la presenza di bracieri, di solito utilizzati per riscaldarsi, farebbero propendere maggiormente per l’autunno.

A tutto ciò si aggiunge la presenza, in loco, di una moneta che si riferisce alla quindicesima acclamazione di Tito a Imperatore di Roma, avvenuta dopo l’8 Settembre del 79, quindi inconciliabile con una datazione ad essa precedente.

Come stanno le cose, dunque?

In quale giorno preciso avvenne la distruzione di Pompei?

Probabilmente si trattò di un errore di trascrizione da parte del copista: 24 Agosto invece di 24 Ottobre (Foto da: vesuviolive.it/cultura-napoletana).

 

By |2018-08-21T20:49:56+00:00agosto 21st, 2018|Eventi Politica Personaggi, Roma, Storia Antica|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: