///L’Altezza (Esagerata?) di Maria Stuarda: un Aneddoto

L’Altezza (Esagerata?) di Maria Stuarda: un Aneddoto

altezza

Maria Stuarda. Sembra che l’altezza della regina sfiorasse il metro e ottanta

Maria Stuarda, sfortunata regina di Francia e di Scozia (http://www.pilloledistoria.it/3839/storia-moderna/pittura-storia-maria-stuarda-patibolo), oltre che intelligente, colta ed appassionata, fu anche una donna molto bella, ammirata e corteggiata, come si può constatare, in effetti, dai ritratti e persino dal calco funerario del suo volto.

Al viso angelico e alla figura sottile ed estremamente femminile si aggiungeva, stando ad alcune fonti, una statura eccezionale (probabilmente anche eccessiva, soprattutto per quelli che erano i canoni dell’epoca), ma che di certo non passava inosservata: 1,80 centimetri addirittura, o poco meno.

Maria e sua cugina Elisabetta I, sovrana d’Inghilterra, non si conobbero mai di persona, ma le descrizioni benevole degli ambasciatori riguardo la prima, furono più che sufficienti a far sorgere nella seconda, piuttosto bruttina e sgraziata, un insopprimibile e neanche tanto velato sentimento di invidia, che giocò un ruolo tutt’altro che marginale, e questo non fa di certo onore alla grande Elisabetta, nella decisione di decretare la condanna a morte della rivale.

Curiosa di apprendere informazioni sull’aspetto della congiunta, una volta Elisabetta chiese a Lord Melville, ambasciatore scozzese alla corte di Inghilterra: “E’ alta come me la vostra sovrana?” ed egli le rispose che no, lo era di più, al che la donna stizzita, replicò: “E’ troppo alta, sono io dell’altezza giusta!”.

Insomma, da che mondo è mondo, a prescindere dal rango e dal ruolo sociale, la vanità femminile è sempre esistita (Foto da: tgtourism.tv).

By |2018-06-16T00:47:06+00:00giugno 16th, 2018|Aneddoti e Curiosità, Storia Moderna|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: