/, Eventi Politica Personaggi, Medioevo/Dracula: Personaggio Reale o Inventato?

Dracula: Personaggio Reale o Inventato?

Dracula

Dracula in una trasposizione cinematografica del 1931

L’inquietante Conte Dracula è il protagonista dell’omonimo romanzo gotico di Bram Stoker, pubblicato nel 1897, pertanto si tratta di un personaggio letterario, per altro di grande fortuna (chi non lo conosce?).

Tuttavia lo scrittore, per tratteggiare le caratteristiche fisiche e caratteriali della sua creatura, si ispirò fortemente ad un sovrano realmente esistito, il famigerato Vladislav III di Valacchia (1431-1477), un uomo talmente crudele da essere passato alla Storia come “l’Impalatore”, un appellativo derivatogli  dalla terrificante abitudine di far impalare i suoi nemici.

E cosa dire del famoso Castello di Dracula, maniero dall’aspetto sinistro ma affascinante situato in Romania fra le regioni della Transilvania e della Valacchia?

In realtà esso stimolò sì la fantasia di Broker, ma mai nulla ebbe a che fare con Vlad III, che invece, come dimora, scelse la fortezza duecentesca di Poenari, anch’essa rumena, un vecchio rudere che egli riportò all’antico splendore.

Nel 1992, nelle sale cinematografiche, uscì il film Dracula di Bram Stoker, un successo prodotto e diretto da Francis Ford Coppola (per saperne di più cliccate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Dracula_di_Bram_Stoker). (Foto da: variety.com cosmopolitan.com/it).

Dracula

Il castello rumeno che ispirò Bram Stoker per il suo romanzo, detto per questo “Castello di Dracula”

 

 

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: