//Da Leggere: Storia di Chiara e Francesco

Da Leggere: Storia di Chiara e Francesco

Chiara

Storia di Chiara e Francesco, Chiara Frugoni, Einaudi

Ecco un libro interessante e piacevolissimo da leggere su due delle personalità più grandi del nostro Medioevo: Storia di Chiara e Francesco, di Chiara Frugoni, Einaudi.

Siamo ad Assisi, nel XII secolo: due giovani benestanti e colti, destinati ad ereditare i privilegi e gli onori del casato di appartenenza, ad un certo punto delle loro esistenze si rendono conto che il mondo è altro e decidono, con gioia e consapevolezza, di cambiare radicalmente strada, dedicandosi al prossimo, o meglio agli ultimi, seguendo alla lettera il messaggio evangelico.

Inizia Francesco, Chiara, che lo considera un maestro, un amico, una guida, un confidente ed un fratello, ne segue l’esempio: diventeranno, entrambi, santi amatissimi e pietre miliari del cattolicesimo.

L’autrice, esperta medievalista ed eccellente insegnante che ho avuto l’onore di conoscere personalmente all’Università durante i miei studi, affinché il lettore possa maggiormente addentrarsi nella vicenda e calarsi nei panni dei protagonisti, adotta un originale espediente letterario, quello di far parlare loro direttamente, una caratteristica che li rende più vividi e vicini e che aiuta a seguirne in maniera più agevole il percorso umano e spirituale.

Il testo dà modo di rendersi conto perfettamente della modernità e del fascino senza tempo di Francesco e Chiara d’Assisi, due ragazzi del Medioevo per certi aspetti simili ai ragazzi di ogni epoca, idealisti e desiderosi di cambiare il mondo, ma animati da quell’ineguagliabile ed incrollabile amore per Dio che ha costituito il faro capace di illuminare l’intera loro vita.

Una biografia che sembra un romanzo, la cui lettura consiglio caldamente a tutti coloro che seguono Pillole di Storia.

Se volete saperne di piùhttps://books.google.it/books/about/Storia_di_Chiara_e_Francesco.html?id=1id7XwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it (Foto da: anobii.com).

 

 

By | 2018-04-30T03:22:05+00:00 aprile 30th, 2018|Libri|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: