//Il Fascino delle Donne Savoia in Mostra

Il Fascino delle Donne Savoia in Mostra

fascino

Nel Castello di Racconigi (Cuneo), in mostra il fascino delle donne di Casa Savoia

Casa Savoia, nei suoi circa mille anni di storia, ha spesso potuto contare sull’operato di donne intellettualmente molto valide, moralmente ineccepibili ed anche di grande fascino sia caratteriale che estetico.

In epoca recente, come è noto, godettero di enorme favore popolare Margherita, moglie di Umberto I, ed Elena del Montenegro, ma prima di loro ce ne furono tante altre.

La mostra Sovrane eleganze – Le residenze sabaude tra arte e moda, presso il Castello di Racconigi (Cuneo) fino al prossimo 10 Giugno, è incentrata su un aspetto più frivolo ma altrettanto interessante delle loro complesse personalità, quello dell’eleganza e del gusto, ravvisabili nei mobili, nei gioielli e negli abiti esposti.

La maggior parte dei Savoia infatti, sia uomini che donne, si distinse anche per il culto dell’arte e per una innata raffinatezza perfettamente espressa e a tutt’oggi riconoscibile in ciò che a loro appartenne, dalle dimore agli effetti personali, il cui tratto distintivo è, senza dubbio, la sobria ricercatezza.

Insomma, la mostra di Racconigi rivisita in chiave fashion secoli di storia sabauda e rappresenta una ghiotta occasione per conoscere meglio un aspetto del passato del nostro Paese (Foto da: google.com).

 

By |2018-04-26T22:12:19+00:00Aprile 26th, 2018|Eventi|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: