/, Preistoria/Pastello di 10000 Anni Fa Ritrovato in Gran Bretagna

Pastello di 10000 Anni Fa Ritrovato in Gran Bretagna

pastello

Il “pastello” preistorico da poco scoperto in Inghilterra

La Gran Bretagna si dimostra ancora una volta un’inesauribile fonte di reperti archeologici preistorici: è rimasto sepolto sotto pochi centimetri di torba per circa 10000 anni, ma alla fine è stato scovato, un “pastello” recentemente rinvenuto da un team di archeologi nel sito mesolitico di Star Carr.

A prima vista potrebbe sembrare un sassolino, invece questo oggetto lungo poco più di due centimetri e largo 7, realizzato in argilla e sabbia, fungeva all’epoca da “gessetto”, nel senso che veniva adoperato dai cacciatori/raccoglitori del posto a scopo decorativo, soprattutto per incidere e colorare pelli di animali e per disegnare sulle rocce.

Il manufatto si presenta con una punta molto affilata, anche se all’origine essa doveva essere certamente molto più arrotondata, risultato dovuto al grande uso che deve esserne stato fatto nell’antichità; l’ocra, il pigmento minerale che lo compone, dava infatti una colorazione rossastra molto in voga e decisamente versatile (andava bene per dipingere e creare graffiti, ma anche per tingere gli indumenti).

Non è escluso che nell’area del ritrovamento, che già in passato ha visto tornare alla luce un certo numero di oggetti simili, ci fosse già una rudimentale ma importante attività “artistica”.

Per saperne di più cliccate quihttp://www.repubblica.it/scienze/2018/01/31/news/e_dai_campi_spunta_un_pastello_e_di_10mila_anni_fa_forse_uno_dei_primi_-187736124/ (Foto da: ansa.it).

By |2018-03-17T23:20:51+00:00Mar 17th, 2018|Notizie, Preistoria|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: