///Sissi e Ludwig II Furono Amanti?

Sissi e Ludwig II Furono Amanti?

Sissi e Ludwig

Ritratti di Sissi e Ludwig II di Baviera

Il profondo legame che certamente unì Sissi e Ludwig II di Baviera, è da sempre oggetto di studi ed ipotesi.

L’Imperatrice d’Austria e lo sfortunato sovrano erano cugini, ma il loro rapporto fu talmente intenso da andare ben oltre il pur normale affetto che sussiste in genere tra parenti.

I due si vedevano spesso, si frequentavano, si confidavano e il sovrano era talmente felice ad ogni visita di Sissi, che in tutte le corti europee i contemporanei iniziarono a malignare che fossero amanti.

Ma era vero?

A quanto è dato saperne, no.

Innanzitutto va sottolineato che Ludwig non mostrò mai alcun interesse nei confronti dell’altro sesso, in nessun senso, in secondo luogo, aveva con la cugina talmente tanti punti in comune sotto l’aspetto caratteriale e personale, che il sodalizio venutosi a creare dovette essere quanto di più naturale possibile.

Entrambi fragili, malinconici ed insofferenti alle regole dettate dalla rigida etichetta di corte, Sissi e Ludwig erano accomunati dalla passione per l’arte, la poesia in particolare, e per lo sport, che per loro significava concedersi lunghe ed estenuanti cavalcate nei boschi.

Sicuramente Ludwig non provò mai attrazione sessuale nei riguardi della bellissima cugina, una delle donne più affascinanti del suo tempo, che vedeva piuttosto come una figura angelicata, un essere quasi rarefatto e senza tempo, specchio delle proprie inquietudini e, probabilmente, l’unica persona con la quale potesse liberamente esprimersi ed essere davvero se stesso.

D’altro canto, non risulta che l’Imperatrice, moglie di Francesco Giuseppe, nonostante i problemi coniugali emersi nel corso degli anni e in fondo comuni a tante coppie di lungo corso, abbia mai avuto amanti.

Insomma, tutto fa supporre che tra Sissi e Ludwig sia intercorsa tutt’altro che una sordida tresca clandestina, ma un ben più raro tipo di rapporto fatto di comunione di spiriti ed affinità elettive (Foto da: youtube.com).

 

 

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: