///Servizi Igienici a Versailles: Bellissimi e…Inutili

Servizi Igienici a Versailles: Bellissimi e…Inutili

servizi igienici Versailles

Igiene personale nel ‘700 (dipinto di Francois Boucher). A Versailles i servizi igienici c’erano, ma non venivano usati praticamente mai

Come è noto, alla reggia di Versailles l’apparente splendore nascondeva, in realtà, una sporcizia inimmaginabile, sia degli ambienti che delle persone che vi abitavano (http://www.pilloledistoria.it/4833/storia-moderna/versailles-sali-odorosi-per-profumare-stanze-sporchehttp://www.pilloledistoria.it/1649/storia-moderna/versailles-acconciature-pidocchi).

Tuttavia ciò non significa che i servizi igienici non fossero presenti, anzi, erano tanti e riccamente lavorati ed impreziositi da fregi d’oro, d’argento e d’avorio, solo che non venivano utilizzati mai o quasi mai.

Il vaso da notte del re ad esempio, era una vera e propria opera d’arte: in finissimo argento dorato cesellato, era anche uno dei pochi oggetti di igiene personale ad essere usato (per fortuna!).

In linea di massima i nobili dell’epoca non si lavavano mai e gli accoglienti servizi igienici presenti nel palazzo, finivano per assolvere ad una mera quanto del tutto inutile funzione…decorativa (Foto da: christies.com).

 

By |2018-01-12T22:11:04+00:00gennaio 12th, 2018|Società Costumi Vita quotidiana, Storia Moderna|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: