///Le Donne di Leonardo da Vinci: chi Erano in Realtà?

Le Donne di Leonardo da Vinci: chi Erano in Realtà?

donne Leonardo da Vinci

La “Dama con l’ermellino” ovvero Cecilia Gallerani e “La Gioconda”, ovvero Lisa Gherardini, le donne più famose della Storia dell’arte

La “Dama con l’ermellino” e la Monna Lisa, quest’ultima più famosa come “La Gioconda”, sono due tra i più celebri, misteriosi e discussi ritratti femminili di Leonardo da Vinci; gli sguardi ambigui, la particolarità delle pose e alcune suggestioni nate e consolidatesi nel corso dei secoli, hanno fatto sì che i volti di queste donne diventassero i più ammirati, studiati ed anche dissacrati della storia dell’arte di ogni tempo.

Dubbi e perplessità sui ritratti dunque, permangono a tutt’oggi, ma dovrebbe essere ormai certa almeno l’identità delle due giovani signore rinascimentali in questione: vediamo chi erano e cosa facevano le più famose “donne di Leonardo”.

Cecilia Gallerani, (http://www.pilloledistoria.it/8136/storia-moderna/la-collana-di-cecilia-gallerani-leonardesca-dama-con-lermellino e http://www.pilloledistoria.it/8127/storia-moderna/400-la-bella-acconciatura-della-dama-con-lermellino) immortalata con in braccio un tenero e candido ermellino, era la favorita di Ludovico il Moro, da cui ebbe il figlio Cesare.

Leonardo eseguì il ritratto della ragazza più o meno quindicenne a Milano intorno al 1479; l’animale, emblema di docilità e gentilezza, acquisisce nell’opera un valore simbolico, finendo per rappresentare le doti riconosciute alla donna.

La Gallerani, colta, amante della musica e delle lettere, ebbe una grande influenza sulla cultura dell’epoca.

Allontanata dalla corte senza tanti complimenti in seguito al matrimonio di Ludovico il Moro, nel 1492 Cecilia sposò il conte Ludovico Carminati detto “il Bergamino” trasformando la casa coniugale in un ritrovo di artisti, poeti e letterati.

La Gallerani morì nel 1536 all’età di 63 anni.

E cosa dire invece della “Gioconda”, quasi certamente il volto femminile più conosciuto al mondo?

Lisa Gherardini, o Lisa del Giocondo o ancora Monna Lisa, appartenente ad una nobile famiglia fiorentina, nacque nel 1479 e morì nel 1542 (in realtà non vi è certezza assoluta su quest’ultima data, poiché secondo alcuni studiosi Lisa visse fino all’età di 71 o 72 anni).

La ragazza sposò il benestante Francesco del Giocondo, da cui ebbe cinque figli ma del quale allevò anche il primo, Bartolomeo, nato dalle prime nozze dell’uomo.

Come è noto, il dipinto si trova presso il museo parigino del Louvre (Foto da: passipermilano.com). 

By |2018-01-03T00:09:54+00:00gennaio 2nd, 2018|Eventi Politica Personaggi, Storia Moderna|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: